CMTEST (Componenti, Materiali, Tecnologie Elettriche ed Elettrostatica)

L’Unità Operativa CMTEST sviluppa metodi per la caratterizzazione di materiali magnetici, isolanti e conduttori. In particolare svolge attività di ricerca su materiali isolanti e sistemi di isolamento elettrici sottoponendoli a sollecitazioni termiche, elettriche ed ambientali.
L’Unità Operativa è pertanto dotata di celle per il condizionamento termico (fino a 300°C), di trasformatori elevatori (fino a 210 kV) e di una cella climatica per il controllo dell’umidità in un campo tra il 12% e l’85% u.r.
L’Unità Operativa dispone inoltre di un amplificatore lineare ad alta tensione (tensione massima di uscita picco-picco pari a 6 kV, guadagno 60 dB, banda passante fino ad 1 MHz alla massima tensione di uscita): tale amplificatore viene impiegato per studiare il comportamento di sistemi di isolamento di simulacri di statore di macchine elettriche in presenza di treni di onde quadre, caratterizzate da ripidi fronti di salita e discesa e da sovratensioni rilevabili ai morsetti dei motori azionati mediante convertitori controllati tramite tecnica PWM (Pulse Width Modulation).
L’Unità Operativa dispone inoltre di sistemi analogici e digitali per la misura elettrica ed acustica delle scariche parziali: tali sistemi possono essere utilizzati per effettuare la diagnostica off-line del sistema di isolamento statorico di macchine elettriche rotanti.
L’Unità Operativa effettua investigazioni a breve e lungo termine su provini di materiali nanocompositi polimerici (mescole con diversi nano-filler) che potrebbero costituire la base di nuovi sistemi di isolamento per nuovi tipi di macchine elettriche rotanti e per cavi elettrici estrusi a media e ad alta tensione.
L’Unità Operativa è inoltre in grado di effettuare, in conformità a normative nazionali ed internazionali, prove per la determinazione della rigidità dielettrica di materiali isolanti solidi e liquidi, per la determinazione della costante dielettrica e del fattore di perdita (a 50 Hz) dei materiali isolanti, misure della resistenza elettrica di avvolgimenti, misura della resistenza di isolamento e prove per la determinazione della curva di magnetizzazione, della cifra di perdita e della permeabilità magnetica di materiali magnetici.

Referente: prof. Francesco Guastavino
Tel. +39 010 3532229

Afferenti strutturati: Gianfranco Coletti, Francesco Guastavino, Eugenia Torello
Dottorandi e assegnisti: Laura Della Giovanna, Fabio Porcile, Alessandro Ratto