TNT-LAB (Reti di Telecomunicazioni e Telematica)

Il Laboratorio di Reti di Telecomunicazioni e Telematica (TNT-Lab) è un laboratorio di ricerca congiunto del DITEN (Università di Genova) e del Consorzio Interuniversitario Nazionale per le Telecomunicazioni (CNIT). Il suo staff è composto dal Prof. Raffaele Bolla (responsabile del Laboratorio), dal Prof. Franco Davoli, da due ricercatori CNIT (Roberto Bruschi e Matteo Repetto), da un Post-Doc dell'Università degli Studi di Genova (Riccardo Rapuzzi) e da altri 11 componenti tra studenti di dottorato, assegnisti di ricerca e ingegneri e sviluppatori di software altamente specializzati.

Il tema di ricerca principale affrontato dal Laboratorio TNT riguarda l’Internet del Futuro (Future Internet) e le tecnologie ad essa correlate. In quest’ambito, Le attività più recenti e significative portante avanti dal TNT-LAB si può annoverare: lo studio e lo sviluppo di meccanismi per efficienza energetica dell’ICT, il Green Networking, le Smart Grid, le Software Defined Networks (SDN), le distribuite architetture di Router IP, i Multi-core Linux Software Router, i modelli del traffico e degli apparati, i meccanismi per la pianificazione e il controllo di reti, i processori di rete e le schede di comunicazione intelligenti, le comunicazioni continue e cross-ambiente, le reti ad hoc, la stima del traffico veicolare attraverso le reti mobili, la gestione avanzata della mobilità in reti a pacchetto.

Il Laboratorio TNT è il centro di una serie d’iniziative e progetti di ricerca finanziati a livello di entità sia nazionali che internazionali, comprendenti Ministeri, Comunità Europea, industrie, organizzazioni industriali (ad esempio il GeSI) e organismi di standardizzazione (ITU-T, ETSI). I componenti principali di questo laboratorio sono coordinatori e responsabili di molti di queste iniziative e progetti di ricerca (tra i più recenti possiamo citare l’importante progetto Europeo FP7 ECONET e il Progetto Fine2 del MISE, di cui il Prof. R. Bolla è il coordinatore, il progetto nazionale "PRIN" EFFICIENTE, coordinato dal Prof. F. Davoli, e il progetto "FIRB-giovani ricercatori" GREENnet, coordinato dal Dr. R. Bruschi).

L'approccio di ricerca generale mira a coprire l'intero ciclo del processo di ricerca e innovazione: le attività di staff, a partire dalle campagne di misura su strutture reali di rete, per passare attraverso la progettazione di modelli teorici e di meccanismi di ottimizzazione, per arrivare infine alla realizzazione diretta di prototipi funzionanti per la validazione dei risultati. A tal fine, il laboratorio è dotato di strumentazione professionale (tra gli altri, 3 router tester, 10 SW router, numerose schede di valutazione per processori NetLogic e Intel, watt-metri remotizzabili, multimetri ad alta precisione, schede DAQ, switch OpenFlow, ecc.).

Sito web: www.tnt-lab.unige.it

Referente: