Aggiornamento H2020

Alcuni aggiornamenti circa Horizon 2020:

a) intervento di un Officer della DG Ricerca (Giuseope Ruotolo) in Bruxelles. Suggerisco di leggere con attenzione le 40 slides fornite da Assolombarda e qui allegate.
NB G.Ruotolo NON ha sottolineato il ruolo delle 12 PPP, che sono lobbies piu' numerose e piu' forti che in FP7.

b) allegato package di 15 slides (febbraio 2013): programmazione di H2020 e dettagli su work-programs, 12 focuses (ergo 12 PPP), timings :in generale ogni 2 anni verranno rivisti i Work Programs .

c) si sa che i Topics nelle Call di H2020 saranno meno dettagliati che in FP7.

d) sono giunte notizie verbali (confermate dalla lettera del Fraunhofer Institut qui sotto allegata) in merito a novità anche sulle KET (Key Enebling Technologies): si veda qui sotto la lettera-mail. Si può fare ricerca anche sulle KET ? Certamente SI, ma occorre uno stretto contatto con aziende. Elenco KETs: vedi lettera "qui sotto". Poi potranno avere rilievo gli argomenti "materialisti" trattati da A4M (associaz. EU).

Temi collaterali:

a) Meritano un pensiero, (come obiettivo, non come "tool"), sia la tematica su "cultural heritage" sia quella sui "trasporti sostenibili", trattati anche in "Central Europe" (www.central2013.eu), in Charisma, o in altri FESR adatti.

b) a Bruxelles si stanno concludendo le procedure di formazione dei PPP e di lobbies analoghe.

c) procede anche la procedura relativa ad S3, condotta dalla Regione Liguria, focalizzante dei filoni aziendali, con dettagli studiati anche dall'Ateneo genovese. Questa iniziativa e' importante; viene richiamata anche da Ruotolo; non e' riducibile a poche righe. E' stata lanciata, nel modo attuale, all'inizio di febbraio 2013.

Lettera Fraunhofer Institut:

Egregio Sig. Prof. Gianfranco Coletti,

La Commissione Europea (EC) vuole approfondire la propria conoscenza su come l'Europa possa fare un migliore uso delle nuove tecnologie, aumentandone il loro impatto sul mercato - in particolare nel contesto del programma Horizon 2020. La EC riconosce che, se si vuole sfruttare il vantaggio tecnologico dell’Europa, bisogna favorire i processi di innovazione di prodotto. Quindi sono di particolare interesse per la Commissione Europea le innovazioni relative ai seguenti domini "high tech", definiti come Key Enabling Technologies (KETs - Tecnologie Abilitanti Prioritarie per l’industria):

• Nanotecnologia
  • Fotonica
  • Biotecnologie Industriali
  • Materiali avanzati
  • Micro- e nano-elettronica
  • Tecnologie manifatturiere avanzate

In questo contesto, siamo stati incaricati dalla Commissione Europea di condurre un sondaggio online che mira a una raccolta delle opinioni di tutti i soggetti rilevanti impegnati in attività di innovazione legate alle KETs. Il sondaggio si occuperà principalmente su come le KETs sono effettivamente sfruttate nelle innovazioni di prodotto ed, in particolare, di come vengono effettivamente industrializzate da parte delle aziende tramite il set-up di “linee pilota”.

In questo scenario, ci rivolgiamo a lei come un esperto e vorremmo chiederle di partecipare a questo sondaggio. Secondo la sua competenza, esperienza e background riteniamo che la sua partecipazione migliorerà la qualità del risultato. Il suo contributo sarà determinante per la menzionata iniziativa sulle KETs ed in quanto tale, è molto apprezzato. Naturalmente, sarà informato sui risultati di questo studio.

Completare il sondaggio richiederà solo circa 15 minuti. Può interrompere il completamento del questionario quando vuole e continuare in un secondo momento - anche sul suo iPad. Dopo aver inserito il codice di accesso, il questionario ricomincierà dove aveva lasciato.

Per iniziare il questionario segua il seguente link: www.mKET-pilotlines.de, inserisca il codice di accesso individuale: cd04dafe

In caso di domande o chiarimenti sul questionario, per piacere contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Download this file (HORIZON-CONFINDUSTRIA-16-4-2013.pdf)HORIZON-CONFINDUSTRIA-16-4-2013.pdf 8175 Kb
Download this file (Slides SP-WP-timelinex.pdf)Slides SP-WP-timelinex.pdf 689 Kb