Lavorare in sicurezza

Con il decreto legislativo 81 del 2008 relativo all' Attuazione dell'articolo 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123 riguardante il miglioramento della sicurezza e della salute dei lavoratori sul luogo di lavoro, l’informazione e la formazione dei lavoratori ha assunto un ruolo di primaria importanza nella prevenzione e nella protezione dai rischi legati sia alla specifica attività lavorativa che alle condizioni ambientali. 
Nell’ambito dell’Università gli studenti sono, agli effetti delle disposizioni della legge, equiparati ai lavoratori dipendenti (art. 2 comma 1a). 
Gli obblighi dei lavoratori, e quindi anche degli studenti, sono definiti dall'articolo 20 comma 2 del decreto.

- Ad ogni nuovo ingresso di personale strutturato o non strutturato occorre che il RADRL compili la Scheda dei Rischi (scaricabile al link seguente):

Scheda Sorveglianza Sanitaria DITEN.pdf

e la invii al Coordinatore Tecnico ed al servizioSorveglianza Sanitaria dell'ateneo (Sorveglianza Sanitaria sorvsanitaria@unige.it). Particolare attenzione occorre per gli studenti coinvolti in attività particolari, ad esempio nei laboratori, per i quali deve essere impartita formazione specifica da parte dei RADRL e compilata la scheda di rischio.

- Alla consegna di Dispositivi di Protezione Individuali eventualmente necessari il RADRL compilerà e farà firmare il relativo Modulo di Consegna (scaricabile al link seguente):

Modulo Consegna DPI.pdf


Link utili sul tema sicurezza

L’organizzazione della sicurezza di ateneo è compiutamente descritta nelle pagine web dell’ateneo ai link che seguono e tutti sono tenuti a prenderne visione e seguirne le direttive per quanto di competenza. Sono inoltre riportati alcuni link a pagine di utilità generale.

Ultimo aggiornamento 29 Dicembre 2023