Metodi e Sistemi per l'Elaborazione ed il Riconoscimento di Segnali

L’attività di ricerca dell’Unità Operativa Metodi e sistemi per l’elaborazione ed il riconoscimento di segnali è riconducibile all’area dell’elaborazione di segnali ed immagini e sarà articolata in tre linee di ricerca:

1) Elaborazione di segnali multidimensionali e multiparametrici. Le attività in tale linea di ricerca, sviluppate presso il laboratorio NUMIP, riguardano l’estrazione di informazioni per analisi e supporto al riconoscimento a partire da immagini e segnali provenienti da sistemi di teleriabilitazione. Si svilupperanno metodi di Adaptive Signal Processing e Intelligenza Artificiale per immagini diagnostiche (per esempio per Adaptive Hanging Viewer Protocols) e per Anomaly Detection in attività di valutazione e supporto a terapie riabilitative.

2) Elaborazione e riconoscimento di immagini telerilevate del territorio. Le tematiche associate a tale linea di ricerca saranno sviluppate presso le sedi di Genova e Savona e coinvolgeranno i laboratori IPRS e RIOS. Ci si focalizzerà sulle applicazioni di monitoraggio ambientale, prevenzione di disastri naturali ed industriali, monitoraggio del cambiamento climatico, mappatura di fonti energetiche rinnovabili.

3) Elaborazione di segnali acustici e generazione di immagini acustiche. Le tematiche di studio riguarderanno l’acustica subacquea e i sistemi sonar, l’imaging medico a ultrasuoni, gli ausili per gli ipoudenti, le schiere di microfoni. Verrà inoltre avviata una ricerca volta alla diagnosi e alla prognosi dei guasti nei sistemi industriali attraverso tecniche di pattern recognition.

Un'applicazione di particolare interesse, sia dal punto di vista industriale sia dei programmi europei, con possibili forti ricadute dalle suddette linee di ricerca (oltre che da altri settori) è costituita dalla sicurezza, con riferimento ad es. alla video-sorveglianza, all'osservazione della terra, all'acustica subacquea.
 

Referente: Prof. Sebastiano Bruno Serpico

Ultimo aggiornamento 3 Novembre 2023