Sistemi Elettronici Avanzati (SEA)

L’Unità Operativa “Sistemi Elettronici Avanzati” pone al centro della propria attività scientifica e didattica la progettazione, lo sviluppo e la realizzazione di sistemi elettronici complessi, sia dal punto di vista circuitale sia da quello software. Le linee di ricerca individuate sono le seguenti:

Area circuitale: Sistemi embedded basati su componenti dedicati (per esempio, microcontrollori, FPGA, DSP, schede GPU per calcolo ad alte prestazioni).  Lo sviluppo di sistemi embedded prevede anche studio di apparati specifici quali componenti per sistemi di meccatronica e robotica, nonché sottosistemi complessi di automazione (industriale, domestica, consumer). Sviluppo di strumenti didattici per la progettazione, simulazione, sintesi e prototipizzazione di sistemi elettronici digitali (reti combinatorie e sequenziali, macchine a stati finiti, sistemi controller+datapath, sistemi a microprocessore, FPGA).

Area sistemistico-implementativa: Algoritmi intelligenti per il supporto di sistemi ad alte prestazioni, attraverso metodologie e modelli di apprendimento automatico, algoritmi di predizione, clustering e classificazione, per applicazione su domini con grandi moli di dati (es big-data). In questo contesto possono anche essere sviluppati algoritmi e tecniche specifici di analisi di dati non strutturati per integrazione entro sistemi complessi (per es. tecnologie di text mining, o sistemi di monitoraggio e controllo per la sicurezza).

Area Cyber Security: Algoritmi e sistemi elettronici integrati per la sicurezza digitale, comprendendo implementazioni dedicate per la sicurezza delle reti e delle persone, sistemi e dispositivi elettronici per la cyber security, attività di disseminazione, formazione e didattica ad alto livello sui temi di Cyber Security.

L’ UO inserisce tra i suoi obiettivi una componente di trasferimento tecnologico, attraverso l’interazione con aziende nel settore applicativo, mediante collaborazioni, contratti di ricerca, sviluppo di brevetti, partecipazione a programmi di ricerca italiani e esteri, potenzialmente avvio di attività produttive come esito di ricerche dal significativo impatto tecnico/industriale.

 

Referente: Prof.  Rodolfo Zunino

 

Sito Web

Ultimo aggiornamento 6 Novembre 2023