Tecnologie e Impianti Navali

L’Unità Operativa Marine Technology è un gruppo con competenze multidisciplinari in grado di studiare soluzioni integrate di problemi complessi, prevalentemente mediante tecniche di simulazione numerica e prove sperimentali. I campi di ricerca riguardano lo studio degli impianti navali e del loro controllo nella loro accezione più completa. Gli attuali temi di ricerca (per lo più sviluppati nell’ambito di collaborazioni scientifiche con i principali enti e aziende del settore come Marina Militare e Fincantieri) includono:

1.    Efficienza energetica e sistemi di propulsione innovativi;
2.    Modellazione e simulazione di sistemi navali;
3.    Controllo e ottimizzazione dei sistemi energetici navali;
4.    Sistemi di supporto decisionale alla navigazione;
5.    Sistemi di navigazione autonoma;
6.    Affidabilità, disponibilità e sicurezza dei sistemi; 
7.    Prestazione delle trasmissioni meccaniche navali;
8.    Diagnostica e prognostica finalizzate alla manutenzione dei sistemi navali.

Si evidenzia che la maggior parte di tali argomenti sono congruenti con i temi contenuti in Horizon Europe (HEU) 2021-27 per quanto riguarda il settore dell’industria navale, nautica e delle tecnologie marine con particolare riferimento ai temi dell’impiantistica. 

L’unità operativa è dotata di un laboratorio per attività sperimentali  denominato COntrol, Manoeuvrability & Propulsion for Autonomous Surface Ship (COMPASS) e partecipa al Laboratorio di simulazione dipartimentale Ship in the Loopo (SHIL) con il simulatore di manovra delle navi e il simulatore di impianti LNG.
L’unità operativa vanta di una piccola flotta di navi in scala modello, nello specifico di circa 1 metro di lunghezza, autopropulse ed equipaggiate di una serie di sensori di varia natura, in particolare:
-    1 modello di rimorchiatore con 2 propulsori azimutali e un’elica di manovra a prora (Collaborazione con TU-DELFT); 
-    2 catamarani equipaggiati con due pump jet per ogni scafo (Collaborazione con CNR-INM).
I modelli possono essere equipaggiati in funzione della tipologia di prova con i seguenti sensori: 
-    Sensori ultrasonici che sfruttano un impulso ultrasonico per la misurazione della distanza di un eventuale ostacolo a breve distanza (entro i 4 m);
-    LiDAR che sfrutta raggi laser per identificare, mappare e estrarre informazioni quantitative circa l’ambiente circostante, con un range accurato fino agli 80 m.
-    Termocamera, strumento capace di ottenere immagini termografiche sulla base delle radiazioni rilevate degli oggetti;
-    Piattaforma inerziale, dispositivo di navigazione che fornisce informazioni su posizione, velocità e accelerazione senza la necessità di riferimenti esterni;
-    Stazioni di controllo remoto, consolle portatile dotata di tutte le leve, azionamenti, comandi e pulsanti necessari per pilotare a distanza i modelli. La stazione di controllo è dotata anche di uno schermo touch screen.
-    Sensori di corrente per misurare il consumo energetico della propulsione

Per l’Unità Operativa è fondamentale la divulgazione scientifica dei risultati ottenuti, mediante partecipazioni a congressi nazionali ed internazionali e tramite la pubblicazione di articoli sulle più prestigiose riviste internazionali del settore navale.

 

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Referente: Prof. Massimo Figari

Ultimo aggiornamento 15 Gennaio 2024